Condizioni generali

Condizioni di vendita e di fornitura

Premessa: la nostra società operando in prevalenza con l’estero, si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento delle variazioni alle normali condizioni di vendita commerciali in seguito ad eventuali fenomeni valutari.
Salvo patto contrario specificatamente accettato da noi per iscritto, valgono unicamente le presenti nostre condizioni, che pertanto annullano e sostituiscono le condizioni di acquisto dell’acquirente senza obbligo di nostra contestazione scritta.
Qualsiasi accordo verbale o telefonico è senza impegno.

Impegni

Tutte le proposte d’ordine si intendono assunte con la clausola "salvo approvazione della casa" e saranno vincolanti per la ARTELETA INTERNATIONAL S.p.A. solo dopo la restituzione della conferma d’ordine sottoscritta dal committente per accettazione.
La mancata accettazione dell’ordine da parte della ARTELETA INTERNATIONAL S.p.A. non dà luogo a nessuna pretesa del compratore, per nessun titolo, ragione o causa.
Gli accordi e le intese con agenti, rappresentanti, ecc. hanno solamente valore di trattativa.

Prezzi

I prezzi quotati nei listini, nelle offerte e nelle conferme d’ordine non sono impegnativi e possono essere aggiornati secondo i costi vigenti il giorno della spedizione. Inoltre, a causa della fluttuazione dei cambi, ci riserviamo di addebitare o accreditare al momento della fatturazione la differenza nel caso la variazione sia il ±3% del cambio indicato sul listino prezzi. Noi daremo comunicazione al compratore il quale avrà facoltà di annullare l’ordine entro 10 gg. dalla data di spedizione della comunicazione. Trascorso tale termine, il compratore resterà impegnato ad accettare le variazioni.

Consegne

I termini di consegna non sono impegnativi.
Il compratore non può pretendere annullamenti parziali o totali dell’ordine, nè rifusione di danni nel caso di ritardi o di riduzioni delle forniture dovuti a cause di forza maggiore.
Ci riserviamo di annullare tutto o in parte l’ordine conferitoci qualora la fornitura del materiale ordinatoci fosse resa difficile o impossibile da circostanze speciali di qualsiasi natura. In tale caso non ci incomberà alcun obbligo di risarcire i danni o di fornire il materiale più tardi, ancorché dette circostanze abbiano cessato di esistere.
Eventuali scioperi, guerre, epidemie, interruzioni ferroviarie, scarsità di materiali, difficoltà di rifornimento e quante altre cause potessero obbligarci a sospendere le consegne, si intenderanno come casi di forza maggiore che autorizzeranno la sospensione dell’esecuzione dei contratti.

Quantitativi

I quantitativi possono essere diminuiti senza preavviso secondo le ns. disponibilità e verranno modificati secondo le confezioni originali per facilitare l’imballaggio.

Imballaggio

Viene fatturato all’1%, salvo diversi accordi, e non si accetta di ritorno.

Spedizioni

La merce viene resa franco nostro magazzino sia per acconti che per saldi, e viene spedita con il mezzo di trasporto indicato dal compratore.
In mancanza di tale indicazione, avremo la facoltà di scegliere il mezzo che reputiamo più conveniente, senza assumere responsabilità alcuna. La merce viaggia sempre a rischio e pericolo del compratore anche se trattasi di fornitura assunta con la condizione di resa franco destino. Non rispondiamo quindi di alcun reclamo, nè per mancanza di peso, nè per avarie che possono essere avvenute durante il trasporto od al momento dello scarico: di ciò saranno responsabili i vettori verso i quali il destinatario dovrà svolgere le pratiche del caso, prima del ritiro della merce.

Fatturazione

Per esigenze di costi generali non si possono accettare ordini con importo fatturabile netto inferiore a € 260,00, o verranno addebitate € 13,00 quale contributo spese di amministrazione.

Reclami

Gli eventuali reclami per difetti della merce decadono dopo 30 gg. dall’arrivo della stessa a destino. La merce difettosa dovrà essere resa al nostro indirizzo in porto franco.

Resi di merce

Desiderando sempre rendere soddisfatto il compratore, accettiamo di ritorno la nostra merce. Sostituiremo la merce corrispondente al vigente catalogo, sempre che non risulti usata, deteriorata od inservibile per evidenti segni di tentata riparazione. Le spese di trasporto fino al nostro magazzino sono sempre a carico dell’acquirente. La merce resa dovrà essere accompagnata da ufficiale bolla di accompagnamento sulla quale è necessario indicare anche il riferimento della fornitura (numero fattura, data, ecc.) secondo le vigenti disposizioni fiscali.
Resi di merci per errore di ordinazione o per motivo non imputabile a noi, saranno accettati solo se preventivamente autorizzati e se saranno spediti in porto franco. La merce relativa, se sarà riscontrata in perfetto stato, sarà accreditata nel valore fatturato, meno il 10% quale concorso spese riguardanti le operazioni di controllo, reimmagazzinaggio, amministrative.

Modelli e dimensioni

Ci riserviamo il diritto di cambiare forma, disegno e dimensioni dei vari modelli illustrati sul presente catalogo.

Pagamenti

I pagamenti sono riconosciuti validi solo se fatti direttamente al nostro domicilio di Cinisello Balsamo.
Trascorsi 30 gg. dalla data fattura, si consiglia di astenersi dalla rimessa diretta in quanto sarà già in circolazione la relativa tratta a saldo con valuta 60 gg. data fattura. Le eventuali spese di insoluto sarebbero a carico del Cliente.
Non corrispondiamo interessi sulle somme anticipate. Sui pagamenti scaduti, decorrono gli interessi d’uso per i crediti bancari. Questo per altro non conferisce al committente alcun diritto a dilazionare il pagamento. In caso di inadempimento, ci riserviamo il diritto di annullare l’intera ordinazione conferitaci, oppure la parte non ancora evasa, e nel contempo di esigere l’immediato pagamento del materiale già fornito. Non è riconosciuto il pagamento fatto ai nostri agenti o rappresentanti, a meno che essi non siano regolarmente autorizzati con mandato, portante la nostra firma.
N.B. In caso di pagamento con Ricevuta Bancaria, qualora la stessa ci ritorni insoluta, Vi saranno addebitate € 15,00 per costi gestione insoluto.

Riserva di proprietà

La consegna del nostro materiale si intende fatta ed accettata con il patto di nostro riservato dominio fino al totale assolvimento degli obblighi di pagamento con noi pendenti.
Qualsiasi accordo non conforme alle nostre condizioni generali di vendita è impegnativo solo se convenuto anticipatamente per iscritto e se espressamente accettato e confermato posteriormente per iscritto.

Foro competente

Per ogni contestazione ed eventuali controversie in merito alla interpretazione o all’esecuzione dei contratti di fornitura è esclusivamente competente il Foro di Milano.

Privacy - Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs 196/03

I dati forniti saranno trattati, con Vs. consenso, esclusivamente per scopi commerciali per consentire l’evasione di ordini e relativi adempimenti contabili.
I dati saranno trattati su supporto informatico o cartaceo e non verranno comunicati a terzi, fatto salvo agli Istituti bancari per l’eventuale gestione degli incassi.
Viene riconosciuto l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 in particolare a richiedere la fonte dei dati, l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione.
Il titolare dei dati è Arteleta International S.p.A. via Pellizza da Volpedo, 57 - 20092 Cinisello Balsamo (MI), che si avvale per il trattamento dei dati dei propri dipendenti e collaboratori che sono stati incaricati allo scopo.

Gestione resi

Resi in generale

Secondo la vigente normativa di legge la merce resa dovrà essere accompagnata dal Documento di Trasporto che deve riportare obbligatoriamente gli estremi della bolla o della fattura di acquisto. L’omissione di tali dati non ci consentirà di accettare il reso.
È importante richiedere prima al rappresentante della zona autorizzazione al reso dei prodotti che si desidera rendere.
Qualora la richiesta rientri nel termine della garanzia, sarà comunicato il numero di autorizzazione al reso.
I resi di materiale verranno accettati a valore pieno di acquisto solo per giustificato motivo purchè entro 8 giorni dalla consegna del materiale e comunque non oltre l’ultimo giorno del mese solare corrente.
Il reso inoltre dovrà essere effettuato in porto franco.
Diversamente verranno applicati i seguenti criteri di valutazione:
— entro 30 gg. dal termine suddetto: –10%
— entro 60 gg. dal termine suddetto: –20%
— oltre 60 gg. da concordare di volta in volta con il rappresentante di zona.
Il reso di prodotti non di nostra provenienza verrà immediatamente rinviato in porto assegnato con l’addebito automatico di € 50,00 per spese amministrative forfettarie.

Resi in garanzia

I resi in garanzia si intendono tutti quei prodotti resi entro il termine della garanzia riportata sui singoli apparecchi i quali dovranno pervenire in porto franco al nostro domicilio di Cinisello Balsamo.
I ritorni dovranno essere accompagnati dalla cartolina di garanzia timbrata dal rivenditore.
I prodotti non devono risultare manomessi, nel qual caso la garanzia decade.
Da parte nostra si procederà come segue:
— sostituzione gratuita dell’apparecchio, se reso entro il termine di garanzia
— sostituzione con nuovo apparecchio con addebito del 50% del costo se la garanzia è scaduta e se l’apparecchio si presenta riparabile.
Apparecchi di data superiore a 24 mesi saranno solo riparati, se possibile, addebitando il costo della riparazione e delle parti di ricambio.
ARTELETA INTERNATIONAL SPA si fa carico di eventuali difetti del prodotto, ma non assume nessuna responsabilità per errato utilizzo e/o inidonea installazione del prodotto.
RESI AUTORIZZATI E DOCUMENTI RELATIVI (documento di trasporto addebiti/fatture) dovranno essere indirizzati alla sede commerciale