FLATSPOT EVOLUTION

Nessuno è così sottile

Arteleta prosegue il proprio cammino di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti per il mondo dell’illuminazione led; questa è l’occasione per presentare l’innovativa serie Flatspot Evolution; i proiettori led più sottili della categoria.

Il progetto è nato dall’esigenza della clientela di avere da un lato fonti luminose sempre meno invasive ma gradevoli dal punto di vista estetico e di design, e dall’altro sempre più performanti per ciò che riguarda i parametri illuminotecnici ed elettrici.

La tecnologia degli emettitori led, in continua evoluzione, è venuta in aiuto ed ha permesso di soddisfare  queste nuove esigenze. Questi proiettori sono equipaggiati con led a tecnologia DOB (Driver On Board), un nuovo tipo di led che non necessita di alimentatore dedicato, ma alimentabile direttamente a tensione di rete. Il maggior vantaggio di questa soluzione è l’eliminazione dell’alimentatore, che ad oggi rappresenta una delle maggiori cause dei guasti dei proiettori. Tutto questo senza perdere nulla in termini di prestazioni, ma anzi il flusso luminoso dei nuovi Flatspot Evolution supera la soglia dei 90lm/W, mentre la vita media è molto lunga attestandosi a 36.000 ore di funzionamento.

L’attenzione dei progettisti di Arteleta si è poi diretta sulla base del proiettore, la parte posteriore  costituita di un’unica pressofusione di alluminio di alta qualità per garantire una corretta dissipazione termica del calore prodotto dai led. Inoltre per aumentare questo aspetto è stata inserita una alettatura verticale che aumenta la superfice dissipante. I bordi esterni del proiettore sono stati attentamente smussati; questo accorgimento non risponde solo ad un fattore estetico, ma consente al calore, prodotto nella parte centrale del proiettore, di disperdersi più velocemente nell’ambiente . Questo effetto è stato poi verificato da una analisi effettuata nella galleria del vento. 

Particolare attenzione è stata poi data all’estetica. Anche in questo caso si è voluto fare qualcosa di veramente unico ed innovativo: è stato sviluppato il sistema d’assemblaggio materiali FRAME LESS che utilizzando particolari colle termoresistenti, idrorepellenti, non fotosensibili ha consentito l’eliminazione di qualsiasi cornice o telaio per l’accoppiamento del vetro diffusore sulla base in pressofusione d’alluminio. Ogni angolo, ogni spigolo è stato poi arrotondato, smussato per ottenere così un prodotto molto gradevole anche dal punto di vista estetico.   

Al fine di consentire il più ampio utilizzo, questi proiettori sono studiati per il montaggio anche all’esterno e per questo sono state adottate soluzioni costruttive, tecnologie e componentistica che garantiscono il grado di protezione IP65.

Fanno parte della serie di Flatspot Evolution quattro diversi modelli: 10W – 20W – 30W – 50W, che possono essere scelti con due diverse tonalità di luce bianca: bianco diurno 4.000°K, per installazioni in ambienti di lavoro/commerciali; mentre il bianco caldo 3.000°K è per l’utilizzo in ambito residenziale.


Guarda i prodotti correlati:

Guarda le altre novità Arteleta

NUOVI PROFILI PER STRISCE LED

Scopri i dettagli

Luci notte led

Scopri i dettagli

VINTAGELED

Scopri i dettagli
it